Professionisti sul territorio

BruxApp Cloud mette a tua disposizione dentisti e fisioterapisti in molte nazioni del mondo!

 A seconda del tuo caso specifico, potrai risolvere il problema grazie alla sinergia tra specialisti.

Una rete internazionale di Dentisti e Fisioterapisti

Perché una consulenza sul territorio?

Come può aiutarti il dentista

Se non riesci a risolvere autonomamente il tuo problema di bruxismo, puoi farti seguire da un odontoiatra specializzato sul territorio. In studio, il dentista può eseguire una visita clinica, valutando nello specifico:

– Eventuali usure o compromissioni dentali

– La condizione delle articolazioni temporomandibolari

– Lo stato dei muscoli masticatori

– I parametri della funzionalità della bocca

– L’attività muscolare, grazie a strumenti di diagnosi come 

– l’Elettromiografia di superficie

– Eventuali co-morbilità

a

I professionisti hanno a disposizione anche specifiche cartelle anamnestiche e clinicheovvero questionari medici mirati al bruxismo in accordo allo Standardized Tool for the Assessment of Bruxism recentemente pubblicato sul Journal of Oral Rehabilitation.

Per gestire il bruxismo del sonno, il dentista può inoltre valutare l’uso del Bite, un dispositivo intra-orale su misura utile a modulare le forze muscolari che si scaricano sui denti.

Oppure, per gestire il bruxismo della veglia può valutare l’utilizzo di diverse strategie, dalle cognitivo comportamentali ai dissuasori.

a

Una interconnessione Medico / Paziente 4.0

Con BruxApp Cloud si crea una connessione immediata tra dottore e paziente, ecco come.

1- La piattaforma raccoglie tutti i dati del test eseguito e li elabora generando dei grafici utili per valutare, gestire e monitorare il paziente.

2- Il paziente ha un proprio account nel quale può controllare come procedono le proprie sessioni di test, la valutazione preliminare e l’indice di tensione psico-emozionale.

3- All’interno dell’account, il paziente può “loggare” i professionisti con i quali desidera interagire direttamente.

4- Anche i professionisti hanno un proprio account attraverso cui “loggare” i propri pazienti e avere un quadro completo grazie agli elaborati grafici generati dopo il test.

a

Grazie alla collaborazione con il Gruppo di Studio Italiano Dolore Orofacciale e Disordini Temporomandibolari (GSID) la nostra rete di dentisti esperti in bruxismo, è composta solo da professionisti che hanno completato i programmi di formazione e aggiornamento continuo in Bruxismo, Disordini Temporomandibolari e Dolore orofacciale presso la Orofacial Pain Academy, sotto la direzione del Prof. Daniele Manfredini, uno dei massimi esperti internazionali della materia. . 

Se sei un dentista, scopri l’Academy!

a

Come può aiutarti il fisioterapista

Il bruxismo non è solo digrignare i denti, ma principalmente tenere le mascelle serrate. Ѐ quindi un’attività dei muscoli masticatori (ma non solo!) con una complessa architettura di cause ed effetti.

Per questo motivo la sua gestione può richiedere anche altre competenze tra cui quella del fisioterapista, specialmente quando è coinvolto anche il dolore o una compromissione della funzione masticatoria.

 Infatti, è auspicabile una stretta collaborazione tra dentista e fisioterapista che, insieme, possono affrontare e risolvere anche i casi più complessi.

a

a

Con BruxApp puoi

◾ Imparare l’auto-consapevolezza

◾ Scoprire le tue tensioni muscolari

◾ Scoprire il tuo livello di tensione psico-emozionale

◾ Avere gli strumenti per tenere sotto controllo il bruxismo

◾ Avere un filo diretto con una rete di specialisti